È ormai sempre più comune vedere circolare in città delle minicar, veicoli leggeri a uno o due posti. Delle vere e proprie auto in miniatura, piccole ed estremamente maneggevoli.
Rappresentano la soluzione di mobilità ideale per le persone under 18 o, in generale, per chi non ha conseguito la patente B e cerca un mezzo con funzionalità simili alle automobili per muoversi in città.
Possono essere a diesel o a benzina, ma negli anni si è verificata un’impennata di microcar elettriche per circolare a zero emissioni.
Ma come funzionano? Ci sono dei limiti per il loro utilizzo? Ecco cosa c’è da sapere su questi particolari quadricicli.
Cosa sono le minicar: definizione e requisiti per guidarle
Le minicar o microcar, equiparate per legge ai quadricicli leggeri e pesanti, vengono chiamate auto senza patente poiché possono essere guidate anche senza patente di categoria B e non è necessario essere maggiorenni.
L’età minima per poter guidare una minicar è 14 anni, nello specifico: dai 14 ai 17 anni si può guidare una minicar ma senza passeggero, dai 18 in su è possibile trasportarne uno.
Tuttavia, per guidare una microcar è comunque necessario un titolo di guida, ossia un patentino di tipo AM, conseguibile a partire dai 14 anni, introdotto con il decreto legislativo 59/2011.
Per guidare una minicar con massa a vuoto fino a 400 Kg, potenza massima di 15 kW e velocità non superiore a 80 Km/h serve invece la patente B1, accessibile a partire da 16 anni d’età.
Ovviamente in caso si possegga la patente B è possibile guidare qualsiasi tipo di quadriciclo leggero senza limitazioni.
Le microcar, a prescindere dalla ditta produttrice, hanno una velocità massima per costruzione non superiore a 45 Km/h.
Quelle con potenza inferiore ai 4 kW sono classificate come quadricicli leggeri, mentre quelle con potenza inferiore ai 15 kW si classificano come quadricicli pesanti.
Auto senza patente: i principali modelli presenti sul mercato
Fino a qualche tempo fa alle “auto senza patente” era associata l’idea di piccoli veicoli limitati rispetto alle automobili standard ed esteticamente poco accattivanti. Oggi il mercato si è evoluto e le microcar si avvicinano sempre più alle “sorelle maggiori” in termini di design e prestazioni.
A onor del vero, però, queste macchinette non sono propriamente economiche e in molti decidono di attingere al mercato dell’usato o al noleggio, se si pensa che spesso una microcar viene sfruttata per un paio di anni.
Si possono infatti stipulare contratti di noleggio auto senza patente a lungo termine, con il pagamento di un canone mensile che offre tutti i servizi più importanti, dalla manutenzione ordinaria alle principali coperture assicurative, compresi nel prezzo.
Tra i principali marchi produttori possiamo citare Aixam, Chatenet, Ligier, Casalini, Estrima, Birò e Grecav. Dalla Cina arrivano modelli come Today Sunshine e Linzda M3 e M4. Negli ultimi anni sono stati lanciati sul mercato delle chicche come Citroën Ami e XEV Yoyo.
Vetture migliorate nell’aspetto rispetto ai modelli precedenti, e dotate di interessanti accessori tech al loro interno, dagli impianti multimediali agli ultimi sistemi ADAS che ne aumentano la sicurezza.
Auto senza patente a noleggio con YouGo
Il noleggio a lungo termine delle minicar o microcar è consentito ai minorenni con licenza di guida AM, A1 o B1 il contratto è stipulato a nome di un genitore.
Ma il noleggio a lungo termine delle auto senza patente non è l’unica via: ad esempio con Leasys CarCloud il noleggio è in abbonamento, ossia rinnovabile ogni mese, senza vincoli temporali né penali e diversi servizi inclusi.
Le microcar, specialmente quelle a zero emissioni, costituiscono un’opzione ideale per la mobilità sostenibile, offrendo una soluzione efficiente per adolescenti, anziani e chiunque vuole spostarsi in città in modo pratico e al contempo eco-friendly.
Considerando il tempo di utilizzo di questa categoria di auto (vengono generalmente usate per non più di 2 o 3 anni dai minorenni in attesa di conseguire la patente) il noleggio è spesso la soluzione più adatta, evitando anche rischi come la svalutazione del veicolo, i possibili danni provocati dai neopatentati, e così via.
E il noleggio, a differenza dell’acquisto, garantisce flessibilità, con offerte personalizzate in base alle proprie esigenze.
Ti piacerebbe saperne di più? Scopri i veicoli senza patente in noleggio a lungo termine o con servizio in abbonamento: parla direttamente con le nostre Guide per un preventivo su misura.