In Italia circa il 90% del tessuto economico è rappresentato da PMI e micro imprese. Per molte di queste i furgoni rappresentano dei veri e propri “attrezzi del mestiere”, fondamentali in diverse fasi che vanno dal trasporto alla consegna della merce al cliente finale.
Il noleggio di furgoni allestiti può rispondere alle esigenze di qualsiasi tipologia di azienda e professione.
Vediamo insieme quali sono i vantaggi, come funziona, quali sono i furgoni più richiesti e quali allestimenti possono essere integrati.
Troverai pochissimi termini tecnici ma spiegati bene, promesso!
I benefici del noleggio a lungo termine per il business
Agli inizi della tua attività, o di fronte alla necessità di cambiare il tuo veicolo commerciale, ti sarà capitato di chiederti quale fosse la scelta migliore tra acquisto o noleggio.
I vantaggi del noleggio a lungo termine per le imprese sono bene o male gli stessi di cui godono i privati, ma ci sono delle variabili specifiche per i furgoni allestiti che rendono il servizio particolarmente conveniente.
Qui i principali:
- Ogni allestimento è garantito e certificato
- La gestione dei danni e le assicurazioni coprono sia il veicolo che l’allestimento
- Ti consente di pianificare le spese
- Le società di noleggio mettono a disposizione la reportistica dinamica per la gestione delle flotte aziendali, ad esempio in caso di furti e sinistri.
Ultimo – ma non per importanza – puoi contare sulla consulenza di un esperto che ti guiderà nell’intero processo, dall’identificazione dell’allestimento più adatto alla riconsegna finale.
COME IDENTIFICARE LA SOLUZIONE IDEALE
Ci sono delle domande che un consulente (attento) ti farà prima di presentarti dei preventivi per il tuo veicolo commerciale allestito. Nello specifico riguarderanno:
- Tipo di lavoro svolto e materiale trasportato
Ad esempio: Quanto è grande il posteggio per il furgone? Qual è la distanza dal magazzino? Hai bisogno del gruppo frigorifero?
Se sei un panettiere probabilmente avrai bisogno di un furgone con coibentazione leggera per mantenere gli alimenti, se trasporti sabbia avrai bisogno di un cassone ribaltabile, e così via.
- Esigenze specifiche
Ad esempio: In che zone userai il veicolo? Lo guiderai solo tu o anche altri membri dello staff?
Se percorri piccole distanze in centri cittadini – spesso con ztl – potresti aver bisogno di un determinato tipo di mezzo, anche un ibrido o elettrico; mentre se percorri autostrade o fai lunghi viaggi l’attenzione dev’essere rivolta allo stato di conservazione e alla protezione della merce trasportata.
Se noleggi più veicoli per la tua flotta aziendale ti servirà avere sotto controllo tutti i dati principali, dalle scadenze delle assicurazioni allo stato dei tagliandi, dai km percorsi ai rinnovi. Grazie agli strumenti forniti dalle ditte di noleggio sarà possibile gestire tutto ciò più facilmente.
- Informazioni aggiuntive per definire la migliore formula di noleggio
A seconda dei km che percorri, se sei interessato al diritto di prelazione, se preferisci delle soluzioni più flessibili: puoi definire il tutto con il tuo consulente.
Aspetto fondamentale: il noleggio a lungo termine è consentito solo per i mezzi fino a 35 quintali di portata.
E cosa succede una volta definiti furgone, allestimento e formula di noleggio?
Come per ogni altro contratto di noleggio a lungo termine ci sono dei tempi tecnici di attesa per la consegna, che possono variare a seconda che si tratti di un veicolo in pronta consegna o su ordinazione.
In questo caso, il veicolo viene acquistato dalla società di noleggio e inviato alla ditta allestitrice, per cui si calcolano in media 30 giorni in più rispetto al processo standard. Questa si occuperà di effettuare tutte le certificazioni e le omologazioni eventualmente necessarie (come ad esempio il certificato ATP per gruppo frigorifero), prima della consegna finale al cliente.
LE TIPOLOGIE DI ALLESTIMENTO PER FURGONI E VEICOLI COMMERCIALI
I materiali utilizzati nella realizzazione degli allestimenti sono studiati per garantire robustezza, fruibilità e durata nel tempo. Alcuni allestimenti devono essere certificati, in linea con le leggi che regolano la sicurezza sulla strada e le norme previste dal codice. Ma vediamo quali sono i tipi di allestimenti suddivisi per categorie:
-
Furgone Cassonato Coibentato e con Frigorifero
Chi lo richiede? Chi trasporta alimenti deperibili (pasticcerie, forni, catering, ditte di surgelati, fornitori alimentari, macellerie), farmaci e medicinali.
Il vano di carico viene rivestito con pannelli isolanti che consentono di limitare gli sbalzi termici e la dispersione di calore tra interno ed esterno.
Un furgone coibentato può essere anche allestito con frigorifero (identificato dalla sigla Atp FNAX – Frigorifero Normale Classe A).
Questo tipo di furgone in genere conserva le caratteristiche di un furgone base e il volume al suo interno non subisce grosse riduzioni.
Nella scelta dei questo allestimento va considerata la potenza (adeguata alle dimensioni del vano di carico da refrigerare), la temperatura (tra gli 4°C e i -20°C), oltre alle condizioni specifiche di utilizzo (prodotti trasportati, ore quotidiane di impiego, numero di consegne previste, ecc.)
A proposito di frigorifero, c’è poi da considerare la tipologia di alimentazione/ricarica. Si parla di solo strada quando funziona soltanto con il motore del veicolo in funzione poiché non è dotato di motore autonomo o di strada/rete se funziona anche in collegamento alla rete elettrica.
E cosa c’è da sapere a livello normativo?
I mezzi trasportatori delle aziende alimentari percorrono spesso lunghe tratte, anche oltre i confini nazionali, e questo porta a prestare una particolare attenzione alla conservazione e alla sicurezza igienico sanitaria della merce a bordo.
Il certificato Atp (Accordo di Trasporto Deperibile) regola il trasporto di merci deteriorabili in furgoni frigo ed è obbligatorio.
Riporta informazioni che identificano il mezzo quali: marca, tipo, numero di telaio, targa, estremi del verbale di isotermia, numero di verbale del gruppo frigorifero e scadenza del certificato Atp – che ha una validità di 6 anni ed è rinnovabile.
Con il noleggio a lungo termine questa certificazione è inclusa nel servizio e nel costo complessivo.
-
Sponde per furgonato cassonato o telonato
Chi lo richiede? Trasportatori di vari generi non alimentari (es. lavanderia, corrieri, traslocatori, montatori, e così via).
Si tratta di uno degli allestimenti più richiesti per autocarri, camion o furgoni. Le sponde rendono molto più facili e veloci le operazioni di carico e scarico, agevolando notevolmente il lavoro dell’autotrasportatore.
In base al materiale trasportato e all’uso si opta per il tipo di sponda idraulica, che può essere:
- fissa o a battuta, con buona tenuta per chi fa un uso intensivo del meccanismo
- retrattile con pedana ripieghevole al di sotto del telaio, che consente di mantenere il vano carico completamente libero
- interna, con pedana posizionata dentro il veicolo e utilizzabile previa apertura del portellone posteriore
Stesso discorso per le porte, che possono essere laterali, con apertura a scorrimento, e così via.
-
Cassone aperto fisso o ribaltabile
Chi lo richiede? Principalmente chi si occupa di edilizia, impianti idraulici e manutenzione del verde.
I furgoni cassonati sono essenzialmente di due tipi:
- furgoni con cassone fisso
- furgoni con cassone ribaltabile
Optare per uno o per l’altro dipende in buona sostanza dalla versatilità, dall’ingombro del materiale e dal carico/scarico del mezzo, che il ribaltabile rende più agevole – vedi ad esempio per il trasporto della sabbia.
Nella fattispecie il cassone ribaltabile può essere semplice o trilaterale (qui il cassone non è incernierato solamente nella parte posteriore, ma anche lungo il lato).
CONCLUSIONE
Il veicolo commerciale è tutti gli effetti un importante asset per la tua attività. Tra i principali modelli di furgoni utilizzati per gli allestimenti troviamo:
- Iveco Daily
- Fiat Ducato
- Fiat Talento
- Citroën Jumper e Jumpy
- Peugeot Boxer
- Opel Movano
- Ford Transit
- Nissan NV200
- Doblò Cargo
Formule di noleggio a lungo termine per PMI
Per rispondere alle necessità di aziende, piccole e medie imprese e liberi professionisti le società di noleggio sviluppano sempre nuove formule. Una su tutte Leasys Pro, pensata appositamente per queste categorie: tra i veicoli della della Gamma Stellantis a disposizione ve ne sono alcuni studiati per le esigenze specifiche di trasportatori, idraulici ed elettricisti. E potrai anche avere diritto alla prelazione sull’acquisto del mezzo noleggiato.
Nel canone del noleggio sono inclusi servizi importanti sia per il furgone che per l’allestimento (assicurazioni, manutenzioni, ecc.), che altrimenti dovresti gestire in autonomia, con tutto ciò che ne consegue in termini di tempo, costi e pazienza!
Sappiamo quanto sia importante per te ricevere un’assistenza adeguata per essere sempre su strada senza pensieri.
Con il noleggio a lungo termine puoi trovare un’ampia gamma di veicoli commerciali di tutte le marche con tutte le tipologie di allestimenti necessari, con il supporto di una Guida pronta ad orientarti tra le diverse soluzioni. Dai un’occhiata qui alle offerte presenti al momento sul nostro sito e ricevi direttamente un preventivo.